"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità. Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.
…
continue reading
I primi segnali inviati da #papaleonexiv lasciano presagire sostanziali novità nella politica del Vaticano e nelle posizioni della Chiesa Cattolica. Quanto alla situazione della guerra in Ucraina la proposta di negoziati diretti formulata da Putin è stata accettata da Zelensky che si recherà a Istanbul giovedì per mettere alla prova il dittatore ru…
…
continue reading

1
Trump: 100 Giorni di Confusione
1:25:46
1:25:46
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:25:46Doppiata la boa dei 100 giorni della seconda presidenza Trump i risultati ottenuti compongono un quadro tra lo sconcertante e il grottesco. Con qualche occasionale sprazzo positivo.Di Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani
…
continue reading
Dopo un imbarazzante passo falso al primo scrutinio #merz è stato nominato cancelliere e oggi sarà a Parigi per riaccendere, insieme a Macron il motore franco-tedesco della UE in panne da ormai troppo tempo. Nel frattempo in America il segretario alla Difesa Hegseth è sempre più traballante e #trump appare ogni giorno più dissociato dalla realtà. L…
…
continue reading
Da quasi un anno la situazione dell'Ucraina può essere descritta come una dinamica che ricorda il percorso di un ottovolante. Dal blocco dei rifornimenti americani, all'invasione del Kursk; dalla campagna elettorale all'elezione di Trump; dal risveglio dell'Europa dopo il litigio in mondovisione con Zelensky; dalla riappacificazione in Vaticano al …
…
continue reading
Abbiamo invitato Claudio Velardi, direttore del quotidiano IL RIFORMISTA, per chiedergli lumi sull' #italia nostalgica, con lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore, che lui aveva descritto in un editoriale apparso il giorno dei funerali di Papa Bergoglio. Ne è venuto fuori un'anamnesi sconsolante dell'incapacità a proiettarsi nel futuro che …
…
continue reading
La morte di Bergoglio segna un punto di svolta per una Chiesa sempre in bilico tra modernismo e conservazione. #bergoglio il primo papa gesuita, il primo proveniente dall'emisfero australe, il primo ad assumere il nome del Santo più controverso, ha imposto uno stile più austero e una politica giudicata più "progressista" almeno su alcuni temi come …
…
continue reading
In Italia il venture capital soffre di tutti i mali atavici di un'Italia arretrata, burocratica, avversa al rischio e disorganizzata. Ne parliamo con Enrico Pandian, tra i primi venture capitalist italiani con un enorme bagaglio di esperienza acquisita anche a Silicon Valley. A dispetto di tutti i proclami roboanti e i convegni dedicati al finanzia…
…
continue reading
Quali risultati ha sortito la visita di Meloni alla Casa Bianca? A parte i complimenti personali e il clima gioviale, non si deducono risultati consueti dai resoconti ufficiali. Però è probabile che Trump abbia affidato a Meloni il messaggio da recapitare alla Commissione Europea e alle capitali europee: unitevi all'America nel contrasto alla Cina …
…
continue reading
La guerra ibrida ha messo in luce la vulnerabilità delle infrastrutture e degli impianti critici, ad esempio i cavi sottomarini o le reti 5G. Ma la lista dei punti deboli è lunga, quindi in una società sempre più tecnologizzata il tema non è caldo. E' incandescente, come ci spiega grazie alla sua eccezionale competenza Marco Bussi. Nella parte fina…
…
continue reading
Da quando Trump si è vantato in pubblico di ricevere accorate profferte di baci sulle sue navigate natiche dai leader mondiali, alla povera Giorgia è toccato l'ingrata posizione di primo capo di governo a recarsi alla Casa Bianca. La liaison tra la Garbatella e Mar-a-Lago finora non ha generato i frutti copiosi che i corifei e i media plaudentes av…
…
continue reading
Una settimana di passione, non soltanto per l'avvicinarsi della Pasqua, ma anche per i vertiginosi saliscendi dei mercati di cui ha perso il controllo e la fiducia. Forse a furia di colloquiare con Putin deve aver equivocato sul significato di montagne russe. Invece il destino della Presidenza più pazza del mondo affonda nelle sabbie mobili di un'e…
…
continue reading
Ripristinare un sistema di difesa europeo, autonomo dagli USA e abbastanza poderoso da dissuadere sul nascere ogni velleità aggressiva della Russia richiede innanzitutto una definizione delle strategie e degli obiettivi. In caso contrario si rischia di disperdere le risorse in troppi rivoli perdendo di vista la logica complessiva. Non è necessario …
…
continue reading

1
Er Pasticciaccio Brutto dello Stadio d'a Roma
1:05:06
1:05:06
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:05:06Nella seconda puntata con Massimiliano Vucetich, colonello dei carabinieri in pensione, parliamo dell'inchiesta sullo stadio di calcio della AS Roma, che coinvolse l'amministrazione grillina di Virginia Raggi, icona del M5s. I dettagli li troverete nel libro CONTRO I GIGANTI (ed. Paper First) in cui Massimiliano ha raccolto le sue esperienze vissut…
…
continue reading

1
Trump, il Maga-Santone del Culto Tafazziano (con Marco Bussi)
1:05:52
1:05:52
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:05:52Il 18 novembre 1978, 913 uomini, donne, anziani e bambini, adepti del “Tempio dei Popoli”, una setta fondata dal predicatore statunitense Jim Jones e installatosi nella Guyana si suicidarono. Ancora adesso è considerato il più spaventoso suicidio di massa della storia moderna. Ma Trump appare deciso a polverizzare il record imponendo i precetti all…
…
continue reading
Rita De Crescenzo, l'astro nascente degli ex grillini riciclatisi in versione putiniana, ha convogliato verso Roma un congruo numero di suoi follower ad ascoltare gli schiamazzi dei ferrivecchi fascio-comunisti. Al Congresso della Lega un grande esercizio di democrazia (esaltato non a caso dall'intervento in video della Meloni), è stata l'elezione …
…
continue reading
Alberto ritorna dai suoi impegni politici nel Drin Drin per discutere delle ripercussioni sull'economia americana e globale delle follie di #trump. Quanto tempo potranno sopportare gli elettori le conseguenze disastrose del protezionismo? Quanto mesi di inflazione saranno tollerati da quegli elettori che hanno votato Trump infuriati con Biden per i…
…
continue reading
Il titolo pirandelliano riflette la situazione in cui è piombata l'Unione Europea dopo lo shock, ampiamente annunciato, seguito all'insediamento di Trump alla Casa Bianca. La ricerca di un autore che possa scrivere una trama coerente è affidata a Germania, Francia e Regno Unito (anche se non fa più parte della UE) con il sostegno dei paesi baltici …
…
continue reading
I diari della motocicletta di Che Guevara sono una pallida imitazione del viaggio di Alberto nella bellezza delle lande selvagge a cavallo tra Cile e Argentina. Una fantastica sfida nello spirito di Easy Rider sulle strade impervie e deserte delle Ande maestose che digradano verso le immense distese della #patagonia.…
…
continue reading

1
Trump in Preda a un Raptus Autarchico
1:05:31
1:05:31
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:05:31Lo tsunami di idiozia collettiva che ha portato alla Presidenza degli Stati Uniti un individuo in preda ad evidenti pulsioni psicotiche, circondato da una accozzaglia di allucinati, ha prodotto uno degli sconquassi economici peggiori della Storia moderna. Neanche l'epidemia di Covid aveva avuto effetti talmente dirompenti sui mercati, con la differ…
…
continue reading

1
Il Becero Delirio del Protezionismo MAGA (con Marco Bussi)
1:36:10
1:36:10
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:36:10Trump ha proclamato il 2 aprile "Liberation Day" perché, nel becero delirio protezionista, i dazi che da oggi vengono imposti su tutte le importazioni saranno fonte di prosperità per l'America, fin qui depredata dai callidi stranieri. Ne parliamo con Marco Bussi in una lunga puntata in cui abbracciamo oltre alle questioni economiche anche i temi de…
…
continue reading

1
Corruzione, Reati e Frodi contro la Pubblica Amministrazione
1:01:41
1:01:41
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:01:41A questa puntata abbiamo invitato Massimiliano Vucetich colonnello dei Carabinieri in pensione che ha scritto un libro intitolato "Contro i Giganti". In esso racconta le sue esperienze in alcune delle indagini più scottanti degli anni scorsi, da Calciopoli, allo Stadi della Roma, da Lady ASL alla P3. Ne esce un affresco a tinte fosche su come i cri…
…
continue reading
Quali esiti sortirà la telefonata tra #trump e #Putin? Proviamo a formulare delle ipotesi partendo da quella più estrema: che Trump sia completamente ricattato dal Cremlino e sia costretto a piegarsi a tutte le richieste russe. Ma in quel caso come si comporterebbero gli europei? Si sottometterebbero alle decisioni dell'autocrate o avrebbero uno sc…
…
continue reading
La Presidente del Consiglio Meloni, nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio Europeo ha offerto un'ampia panoramica sull'azione di governo e sulla posizione internazionale dell'Italia. Sono saltate all'occhio una menzogna spudorata e tre pregevoli (o spregevoli) baggianate. La menzogna riguarda l'asserzione che tutta la maggioranza …
…
continue reading
La sequenza delle azioni intraprese da #trump colpisce e sconcerta per la determinazione masochistica con cui vengono perseguite ed implementate. I risultati sono devastanti: è stata innescata una recessione, l'industria della difesa è in braghe di tela, l'automotive sta affondando, l'inflazione è in rampa di lancio, il dollaro è in picchiata e gli…
…
continue reading
La notizia che #zelensky ha accettato i termini di una tregua non ha necessariamente implicazioni positive. Dipende da cosa è stato costretto ad accettare e come reagirà #putin. E di sicuro non fuga i peggiori sospetti su #trump e sula strategia di lungo periodo che insieme alla sua cabala di adepti intende seguire. Con Peter Kruger vi portiamo ad …
…
continue reading
Il secondo mandato presidenziale di Donald Ttrump verrà ricordato nei libri di storia come un punto di biforcazione nei rapporti internazionali e nella gestione del potere in America. Da alcune settimane siamo immersi nella pars destruens del processo, mentre della pars construens i contorni sono del tutto nebulosi. Una delle conseguenze inattese p…
…
continue reading
Il governo cinese dopo la tradizionale conferenza di marzo durante la quale il Partito Comunista fissa le linee guida di politica economica ha annunciato ulteriori stimoli fiscali, promettendo maggiori sforzi per sostenere i consumi e attutire l'impatto dell'escalation della guerra commerciale con gli Stati Uniti su un'economia che Pechino è determ…
…
continue reading
Dopo l'imboscata di Trump alla Casa Bianca contro Zelensky, cosa voglia Trump dagli ucraini è chiaro: la resa incondizionata al regime mafioso di Putin, lo sfruttamento delle risorse minerarie e nessuna garanzia di sicurezza. Cosa voglia dagli europei è altrettanto chiaro: staccarsi dalla NATO e alzare barriere commerciali per avvantaggiare le impr…
…
continue reading
La strategia demenziale di Trump punta ad una divisione del mondo tra grandi potenze. Ma in realtà finirà per isolare e indebolire l'America mentre le due potenze rivali, Cina e Russia che sono alle corde e in crisi riacquisterebbero vigore. Insomma Trump si sta infliggendo una MAGA-Galattica martellata sui testicoli, senza ricavarne alcun benefici…
…
continue reading
In questa puntata ospitiamo Carlo Ferrari che è andato in Ucraina a consegnare un'ambulanza, medicinali e altri aiuti per la popolazione civile. Ci ha raccontato la situazione che vive la gente comune nelle zone di guerra, in particolare a Kharkiv, e la determinazione con cui civili e militari sono decisi a continuare nella resistenza all'aggressio…
…
continue reading

1
Il Cimitero delle Illusioni Europee
1:24:02
1:24:02
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:24:02Il sistema di relazioni internazionali post 1945 è crollato. Da oggi le grandi potenze negozieranno tra di loro e decideranno per gli stati vassalli. Insomma si ritorna ad un sistema basato sulla forza delle armi. Per sedersi al tavolo dei grandi, invece che nei sottoscala dei vassalli o negli scantinati degli sguatteri, bisogna disporre di un cons…
…
continue reading
A Carnevale Trump si è mascherato da pollo ed ha telefonato a Putin credendo di essere il cuoco e non la pietanza. Da quell'equivoco sono nate una serie di fantozziane c(or)azzate Potemkin, da far sganasciare i polli, secondo cui il mafioso e il suo sguattero firmerebbero un trattato di pace che vale più di un rotolo di carta igienica sul quale pre…
…
continue reading

1
I Dilemmi di Israele dal Sionismo a Gaza
1:25:55
1:25:55
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:25:55La guerra tra arabi e israeliani viene inquadrata in una prospettiva che parte dagli albori del sionismo nel secolo scorso e arriva alla distruzione di Gaza . Amedeo Maddaluno ci fa da guida nell'intreccio di drammi, passioni e atrocità di questo conflitto di cui non si intravede la fine.Di Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani
…
continue reading

1
Il Ginepraio DeepSeek
1:14:38
1:14:38
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:14:38A due settimane dall'irruzione sulla scena mondiale del sistema R1 di DeepSeek, le informazioni stanno diventando più accurate e precise, per cui le analisi sull'impatto della #ia cinese si stanno affinando. Abbiamo chiesto a Peter Kruger (vi consigliamo di seguire il suo profilo Twitter @pwk) di guidarci in questo ginepraio dell'intelligenza artif…
…
continue reading
I dazi del 25% imposti sulle importazioni da Messico e Canada (oltre a quelli del 10% sulla Cina) sono una iattura innanzitutto per l'America. Circa cento anni anni fa le economie occidentali vennero devastate dalla legge Smoot-Hawley che impose barriere protezionistiche in America e trasformò il crollo di Wall Street nell'ottobre del 1929 e la suc…
…
continue reading

1
IA: Lo Tsunami DeepSeek (con Marco Becattini)
1:01:55
1:01:55
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:01:55Non c'è dubbio che chi ha sviluppato DeepSeek abbia scoperto alcuni meccanismi eccezionalmente innovativi nell’#intelligenzaartificiale generativa. Il perfezionamento di tecniche di apprendimento, il loro framework GRPO e il loro processo di distillazione sembrano certamente creare potenti sistemi di intelligenza artificiale a costi inferiori e con…
…
continue reading

1
Reportage dal Fronte Ucraino (con Giorgio Provinciali)
1:25:19
1:25:19
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:25:19Giorgio Provinciali è il corrispondente del quotidiano La Ragione (www.laragione.eu) dalle zone di guerra in Ucraina. Da tre anni viaggia incessantemente lungo tutto il fronte e quindi, al contrario dei molti inviati da salotto (o da hotel), è un testimone diretto della situazione sul campo. Con lui abbiamo parlato a lungo di come si vive in Ucrain…
…
continue reading
Dopo il giuramento e la firma di centinaia di executive order #trump continua a provocare reazioni attraverso interventi pubblici come al WEF di Davos e interviste come a Sean Hannity anchorman di punta della rete TV Fox News. Ne emerge un quadro abbastanza variegato di annunci roboanti, minacce esplicite e autoesaltazione narcisistica. Insomma lo …
…
continue reading
Il discorso pronunciato da #Trump in occasione del suo giuramento è stato diviso in due parti. Nella prima ha illustrato i provvedimenti più urgenti e le priorità che affronterà con i primi decreti esecutivi. Nella seconda ha adottato un tono quasi messianico sui valori americani, sul tradimento dell'America profond perpetrato dai suoi predecessori…
…
continue reading
Negli ultimi giorni si sono svolti tre grandi eventi dell'Associazione Drin Drin a Vicenza, Milano e Roma. La partecipazione è stata massiccia, i posti disponibili sono andati esauriti in breve tempo e un numero consistente di iscritti e simpatizzanti non è riuscito a partecipare. In generale l'iniziativa continua a suscitare entusiasmi in crescita…
…
continue reading
Trump è stato lesto ad attribuirsi il merito dell'accordo tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza, anche se a negoziare sono sempre gli stessi soggetti degli ultimi mesi. Ma considerando l'imminente ritorno di Trump alla Casa Bianca è probabile che la cessazione delle ostilità consenta a Netanyahu di concentrarsi sull'attacco all'Iran che costitu…
…
continue reading
La net neutrality (neutralità della rete) è stato finora un principio cardine della rete internet. Stabilisce che tutti gli utenti vengano trattati allo stesso modo, siano essi multinazionali o semplici utenti privati. Una junk mail o uno Streaming di Netflix hanno la stessa priorità quando viaggiano sulla rete. Questo principio viene sempre più in…
…
continue reading
Bill Emmott is a legend of international journalism. He has been editor of The Economist the most prestigious weekly magazine in the world. He has always shown a keen interest on Italy, where people still remember thte front cover of the Economist with Berlusconi's photo and the title "unfit to govern". He is also the author of the documentary "Gir…
…
continue reading
Il viaggio lampo in Florida di Giorgia #meloni per chiedere a Trump il permesso di rilasciare il ricercato iraniano (in cambio della liberazione di Cecilia Sala) umilia l'Italia e ne scardina il prestigio internazionale. Il disprezzo degli alleati è già palpabile. In qualsiasi modo finisca la vicenda del rapimento di Sala sarà un disastro per Palaz…
…
continue reading

1
Populismi, sovranismi e isterismi
1:29:41
1:29:41
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:29:41Le frustrazioni di una grossa fetta dell'elettorato derivano dalla marcata accentuazione di un autoritarismo strisciante nei paesi occidentali che erode i diritti individuali e favorisce gli abusi di potere commessi da istituzioni pubbliche e imprese private. E' urgente attribuire agli individui strumenti efficaci, rapidi e gratuiti per tutelare i …
…
continue reading
Le guardie di frontiera finlandesi hanno catturato una nave fantasma russa che aveva reciso i cavi sottomarini dei paesi NATO nel Mar Baltico. E' la seconda volta in pochi giorni che navi ostili vengono sorprese a compiere sabotaggi contro infrastrutture occidentali. L'altra nave era cinese ma comandata da un russo. Questi sono veri e propri atti d…
…
continue reading
Il primo volume del Collettivo Inglorious Globastards dal titolo "Sorci Verdi: Riflessioni sul Minkio-Ambientalismo" sta per essere pubblicato. Si tratta di un'opera collettiva curata da Maurizio Stefanini e Fabio Scacciavillani che affronta il cambiamento climatico rifiutando gli opposti estremismi del catastrofismo e del negazionismo. I contribut…
…
continue reading
Alla fine dell'anno è tempo di bilanci e propositi. In questa puntata vi aggiorniamo su come procede il progetto di creare un nuovo partito che ampli l'offerta politica a chi non si sente rappresentato dai populismi di destra e di sinistra. Dall'inizio dell'avventura partita quasi per caso il progetto Drin Drin ha preso corpo e ormai ha raggiunto i…
…
continue reading
Ormai l'approvazione della legge di bilancio è alle battute finali. Dall'insieme dei provvedimenti non emergono novità eclatanti, per un paese con un debito mostruoso e in perenne stagnazione. E' l'ennesimo rinvio di decisioni che dovrebbero imprimere una scossa al corpo flaccido dell'economia italiana. Insomma siamo ben lontani dalla terapia d'urt…
…
continue reading

1
La Romania reagisce alla guerra ibrida russa
1:23:37
1:23:37
Riproduci in seguito
Riproduci in seguito
Liste
Like
Like aggiunto
1:23:37L'annullamento delle elezioni in Romania costituisce l'ennesima sconfitta di #putin nella guerra che ha ingaggiato contro l'Occidente. Al suo sgherro, sostenuto da una massiccia operazione di guerra ibrida orchestrata dai servizi segreti russi, è stato impedito di inquinare il processo elettorale. I suoi complici sono fuggiti o sono stati arrestati…
…
continue reading